La diffusione dei Gps aziendali come strumenti di controllo di gestione

La diffusione dei Gps aziendali come strumenti di controllo

tagliando
Il controllo aziendale per la tua impresa
12 Marzo 2019
laboratory
Analisi azienda: come effettuarla, in cosa consiste
25 Marzo 2019
AdobeStock 129318537

AdobeStock 129318537

Hai già sentito parlare del GPS aziendale? No? Peccato, significa che fino a questo momento hai sprecato tante opportunità per la tua impresa! Ma non preoccuparti, oggi rimediamo spiegandoti per filo e per segno cos’è un GPS aziendale, a cosa serve e come costruirne uno per la tua impresa.

Perché il termine Gps aziendale? Perché la tua impresa, per molti aspetti, può essere paragonata alla tua automobile. Già, sembra assurdo, ma i punti in comune sono tanti!

La diffusione del Gps aziendale come strumento di controllo di gestione per la tua azienda

Immagina di dover intraprendere un viaggio on the road.

La tua auto è nuova fiammante. Quindi, anche se non le hai fatto fare il tagliando, sei tranquillo e pronto per partire.

All’inizio tutto sembra andare bene, ma dopo qualche chilometro, il navigatore smette di funzionare. Poco male, pensi, farò attenzione alle indicazioni presenti sulla strada o chiederò a qualche passante.

Poi è la volta del cruise control. Pazienza, vorrà dire che terrò il piede sull’acceleratore, pensi.

Infine tocca alla spia della benzina. Adesso hai difficoltà a proseguire, poiché dovrai sperare che le tue previsioni sull’autonomia siano esatte.

Ed ecco che il motore inizia a dare segni di cedimento: un paio di scoppiettii e ti ritrovi sul ciglio della strada, a chiamare il carro attrezzi, con la tua famiglia che se la prende con te perché non hai voluto fare il tagliando.

Non hanno tutti i torti! Se l’avessi fatto, avresti potuto riscontrare tutte queste problematiche e ora saresti tranquillo a destinazione. Perché, effettuando il controllo, tutte le spie avrebbero funzionato! Per la tua azienda funziona esattamente allo stesso modo.

Cos’è un Gps aziendale?

La tua impresa, come la tua automobile, può disporre di una serie di strumenti di controllo, che aiutano durante il viaggio (= gli affari) a tenere tutto sotto controllo.

Il cruscotto dell’auto è formato da una serie di spie, come quelle per la benzina, per l’olio, per l’acqua, e gli indicatori di velocità e dei giri, la temperatura, l’autonomia e i kilometri percorsi.

Il Gps aziendale ha altrettante “spie”, anche se non sono lampadine in senso stretto: si tratta di indicatori che segnalano la liquidità, le previsioni di trend, le tasse da pagare, gli acquisti da fare, i pagamenti da ricevere…

Ecco, il Gps aziendale è un sistema di gestione riconducibile al cruscotto di un automobile. Questa dashboard aziendale può essere strutturata come un software gestionale, come un foglio excel, come riunioni periodiche o in qualunque altro modo si preferisca.

Il Gps di monitoraggio aziendale, però, è uno strumento che è possibile implementare solo a seguito di un controllo approfondito, ossia il tagliando aziendale.

Solo un’analisi approfondita delle dinamiche interne all’azienda può generare la creazione dei Gps aziendali. E l’analisi approfondita deve essere condotta da un team di professionisti in consulenza aziendale, che conoscono le principali problematiche e le relative soluzioni delle piccole e medie imprese.

cruscotti aziendali controlloChi deve gestirli?

Le grandi aziende come le S.p.A. hanno in genere un intero reparto che si occupa esclusivamente del controllo di gestione, con professionisti formati attraverso anni di studio.

Questa, però, non è la situazione delle pmi, come le ditte individuali, le snc  o le società in accomandita semplice o le SRL. In questa tipologia di business l’organico è composto da poche persone, che in genere rivestono ruoli versatili, limitati, però, alle questioni “di vita o di morte”: commerciale, produzione, logistica sono solo un esempio. Raramente si ha la disponibilità economica o il tempo di impiegare delle risorse unicamente per il controllo di gestione, così come avviene del resto anche per funzioni come il marketing o le risorse umane.

Per non parlare, poi, delle ditte individuali, dove pensare di dover controllare anche l’aspetto gestionale è impossibile!

Per questo si rende necessaria una figura esterna, che effettui una revisione approfondita, esaminando gli andamenti degli anni precedenti e le previsioni, confrontando i dati e rilevando le criticità.

E se non ci sono criticità?

Questo è quello che ti auguriamo!

Ma anche se così fosse, ciò non significa che non ci sia la possibilità di migliorare qualcosa. Nessuna azienda può definirsi perfetta: c’è sempre qualche margine di miglioramento, nel sistema di vendite, nella gestione delle tasse, nella forma giuridica scelta, nel bilancio, nel tax planning, nei costi fissi

Come si costruiscono i Gps aziendali

Se ti sei convinto dell’utilità dei Gps aziendali, probabilmente ti starai chiedendo: perfetto, dov’è questo Gps? Come lo costruisco?

Non esiste una risposta univoca a queste domande, perché non esiste il Gps controllo aziendale tipo. Esistono, piuttosto, tanti Gps aziendali quanto le tipologie di business esistenti, anzi, quanto ogni impresa esistente!

Ogni azienda ha infatti delle caratteristiche specifiche e irripetibili, come la proprietà, i dipendenti che vi lavorano, il settore di appartenenza, la forma giuridica, l’organizzazione interna, il business plan.

Ogni azienda è unica, e per questo merita di essere valorizzata.

I cruscotti aziendali sono un’ottima modalità per rilevare le criticità e per porvi rimedio.

Andrew & Sax, ad esempio, segue un iter specifico per la creazione di Gps aziendali, che prevede:

  1. Sopralluogo in azienda
  2. Rilevazione delle criticità
  3. Stesura e attuazione del piano

A seguito del risanamento o del miglioramento, procediamo a trasferire il nostro know-how all’impresa, in modo da consentirle una gestione responsabile e attenta.

Grazie alla creazione di strumenti come i Gps aziendali per l’imprenditore è più facile tenere sotto controllo tutti i parametri e rilevare le criticità, consentendogli di intervenire per tempo… prima dell’avaria e risparmiando moltissimo tempo e denaro!

Andrew & Sax può aiutarti non solo ad analizzare i dati numerici, ma anche a interpretare i tuoi desideri e le tue aspirazioni, e tradurli in strategie concrete da attuare per la tua impresa.

Contattaci, prima che tutte le spie si accendano!