Il controllo aziendale per la tua impresa: un tagliando per verificare

Il controllo aziendale per la tua impresa

crisi
Il nuovo codice sulla crisi d’impresa: le figure di controllo
5 Marzo 2019
AdobeStock 129318537
La diffusione dei Gps aziendali come strumenti di controllo
18 Marzo 2019
tagliando

tagliando

Hai mai pensato di effettuare un controllo aziendale? Sì, una sorta di tagliando, proprio come fai con la tua auto.

Ti sembra un’idea stupida? Prova a pensarci: perché sottoponiamo la nostra auto a tagliandi e revisioni? Per assicurarci che tutto vada bene. Perché non dovremmo farlo anche con le nostre aziende, invece di lasciare che le cose vadano avanti da sole?

In questo articolo voglio quindi spiegarti cos’è un tagliando aziendale, come si effettua e perché dovresti approfittarne subito per la tua azienda, anche se ti sembra in salute.

Il controllo aziendale per la tua impresa: un tagliando per verificare che tutto stia andando per il verso giusto (davvero)

Pensa di prendere la tua auto per intraprendere un bel viaggio on the road. Il tuo modello dispone di tutte le spie e le segnalazioni a disposizione e, anche se è tanto che non la fai controllare, sei tranquillo anche se i chilometri da fare sono tanti.

All’inizio tutto sembra perfetto, ma poi qualcosa inizia ad andare storto. Un guasto improvviso inizia a far accendere tutte le spie, e dopo poco ti trovi sul ciglio della strada, a chiamare il carro attrezzi e cercando di calmare la tua famiglia, che giustamente è su tutte le furie.

Cosa è successo? Solo un meccanico potrà accertarlo, ma una cosa è certa: si sarebbe potuto evitare.

Guida la tua azienda

Sì, la tua impresa ha molto in comune con la tua auto: si tratta di un qualcosa di cui prendersi cura, nel bene e nel male. Ciò vuol dire stare sempre all’erta, anche quando le cose sembrano andare bene. Perché è proprio lì che qualcosa comincia a incrinarsi!

Quello di cui la tua azienda ha bisogno è una guida sicura, e questo comprende anche un controllo costante dei parametri di riferimento. E questo è possibile attraverso il tagliando o controllo aziendale.

Il tagliando… e la revisione

A questo punto penserai: ma io il controllo aziendale lo faccio già! Ho l’obbligo di revisione legale

In realtà le cose non stanno proprio così. Proprio come avviene per le auto, bisogna distinguere tra revisione e tagliando.

La prima è obbligatoria, disciplinata dalla legge, e si occupa di verificare che tutti i componenti principali funzionino correttamente, e che l’auto non inquini troppo, danneggiando l’ambiente.

Il secondo, invece, è facoltativo, ma si spinge molto più a fondo nel controllo di tutti i componenti dell’automobile: olio, filtri, cinghia di trasmissione, pastiglie, ma anche candele, batteria, radiatore, motore, liquidi per lavare i vetri…

Parliamo quindi di funzioni che, anche se smettono di performare, non provocano delle conseguenze gravi e immediate ma piuttosto problematiche sul lungo termine. E sono anche i problemi più insidiosi perché, essendo silenti, restano inosservati fino a quando non diventano importanti, a meno che non si proceda a un tagliando.

Con le aziende succede proprio la stessa cosa: c’è la revisione legale, con gli audit e le documentazioni, ma esistono tantissimi altri fattori che non vengono controllati, e che presto o tardi possono portare dei problemi.

controllo aziendale e revisione

Cosa fa il meccanico?

Questa figura è un vero e proprio deus ex-machina! Dal suo lavoro dipende la vita e la longevità della tua auto. È lui il primo ad accorgersi di ogni problema, e a porvi rimedio immediatamente. Questo a patto che tu la porti periodicamente da lui.

Andrew & Sax è il meccanico della tua azienda. Verifichiamo, attraverso degli strumenti appositi come il cruscotto aziendale, che tutti i parametri siano nella norma e che l’andamento stia seguendo le previsioni.

Ti è mai capitato di essere molto soddisfatto del tuo lavoro ma di esserti trovato, a fine anno, con un pugno di mosche? Magari hai guadagnato meno di quello che pensavi, o hai pagato più tasse del dovuto. Con un controllo aziendale periodico questo non succede, perché si ha il tempo di correggere il tiro in fase d’opera.

Non solo: a volte i problemi possono derivare anche da fattori esterni. Proprio come un incidente può danneggiare la macchina, mancati pagamenti, fisco e clienti possono danneggiare l’azienda.

Diventa chiara quindi l’esigenza di un controllo aziendale che sia posto in essere da un ente qualificato, che conosca le problematiche tipiche delle piccole e medie imprese e sia in grado di intervenire tempestivamente e con competenza.

La metodologia

Se il cliente si decide a impostare un programma di tagliandi regolari, a seconda dei km o dell’età dell’auto, per le aziende il discorso è diverso.

Le imprese sono sempre soggette a problematiche costanti e molto più variabili. Per questo, se il meccanico si limita ad aprire l’auto e a verificare la funzionalità dei componenti, Andrew & Sax stilerà invece un programma d’azione della tua azienda, che si basa su 5 step fondamentali:

  • Verifica della situazione attuale e rilevazione delle criticità
  • Progetto di intervento
  • Realizzazione del piano d’azione
  • Formazione sulle azioni svolte per il futuro
  • Raggiungimento dell’obiettivo

Il controllo aziendale è purtroppo ancora oggi sottovalutato, e considerato un lusso che solo pochi possono permettersi. Ma non è assolutamente così!

Perché effettuare il controllo aziendale?

Il tagliando o controllo aziendale è invece fondamentale per ogni tipo di impresa, anche e specialmente la più piccola. Se infatti le grandi aziende sono naturalmente dotate di una o più risorse interne adibite proprio alla funzione di controllo, le pmi non hanno questa possibilità.

Spesso, invece di ricorrere a una risorsa esterna, decidono di rimandare o di non effettuare affatto dei controlli. La conseguenza è che, presi dagli impegni quotidiani, dai clienti, dalle banche e dalle tasse, l’imprenditore dimentica di tenere sotto controllo la situazione, di fare attenzione ai segnali, di effettuare delle migliorie dove possibile.

Ecco perché il controllo aziendale è una delle risorse più efficaci a disposizione degli imprenditori, non solo per salvare la loro impresa da eventuali criticità, ma anche per migliorare gli standard qualitativi e, di conseguenza, i guadagni.

È ora del tuo tagliando aziendale?

andrewsax logo verticale

In ottemperanza al “DPCM 17/3/2020 n° 18 Cura Italia”, informiamo tutti i nostri clienti che hanno un contratto in essere che abbiamo attivato la possibilità di erogare gli interventi di consulenza in modalità smart-working utilizzando tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili.

I nostri consulenti sono altresì a disposizione per tutte le eventuali delucidazioni e approfondimenti attinenti le misure indicate nel decreto “Cura Italia”.

I clienti interessati al servizio possono inviare una email al seguente indirizzo:
divisionemanagement@andrewsaxspa.com
oppure contattare direttamente il Consulente di riferimento.