Cessione dell'impresa a terzi: strategie per svolgere il passaggio al

Cessione dell’impresa a terzi

Cessione dell’impresa a terzi: strategie per svolgere il passaggio al meglio

cessione dell impresa a terzi
Qualora il cambio generazionale in un’azienda a conduzione famigliare fallisca, sarai prontamente colto da innumerevoli dubbi e domande sul destino della tua azienda.

Pur avendola a cuore sai che l’unica cosa da fare forse è cederla, ma allo stesso tempo sai bene che si tratta di un momento cruciale, nel quale il minimo errore potrebbe compromettere qualunque strategia.

Noi di Andrew & Sax Advisor S.p.A. possiamo proporti alcune soluzioni necessarie al futuro dell’azienda.

Una tra queste la cessione dell’impresa a terzi, una fase tanto delicata quanto significativa. Lasciarti solo in questo momento significherebbe abbandonarti in uno tra i momenti più decisivi del tuo percorso da imprenditore.

La cessione dell’impresa a terzi viene suggerita dai collaboratori Andrew & Sax Advisor qualora il cambio generazionale sia fallito o in mancanza di questo, e cioè senza famigliari che possano assumere il controllo dell’azienda.

Una delle proposte che Andrew & Sax Advisor valuta durante la consulenza è quella della cessione d’impresa, ovvero sia un contratto che prevede la compravendita dell’azienda (o una parte di essa) e i beni che ne sono oggetto.

La tassazione sulla cessione d’azienda non prevede l’applicazione dell’IVA, in quanto la cessione d’azienda è un atto soggetto all’imposta di registro in misura proporzionale.

Dunque le aliquote applicabili sono diverse in base ai beni che compongono l’azienda che è stata ceduta.

Il nostro lavoro consisterà nel seguirvi passo dopo passo sia durante la decisione di cedere l’impresa a terzi, sia durante la compilazione di un contratto di cessione. È indispensabile infatti avere la piena consapevolezza di ciò che un contratto di cessione comporta e delle sue disposizioni legali. I nostri consulenti Andrew & Sax Advisor saranno pronti a fornire tutte le informazioni di cui avrete bisogno, per non parlare del pieno appoggio prima e dopo la cessione.

Non sono pochi gli imprenditori che guardano alla cessione dell’impresa a terzi come un fallimento del loro lavoro. Noi di Andrew & Sax Advisor cerchiamo sempre di convincerli del contrario, perché risollevare le sorti della propria azienda può voler dire anche doverla cedere pur di non chiuderla del tutto.



Prassi operativa
Cambio generazionale fallito/inesistenteConsulenza Andrew & Sax AdvisorCessione attività
andrewsax logo verticale

In ottemperanza al “DPCM 17/3/2020 n° 18 Cura Italia”, informiamo tutti i nostri clienti che hanno un contratto in essere che abbiamo attivato la possibilità di erogare gli interventi di consulenza in modalità smart-working utilizzando tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili.

I nostri consulenti sono altresì a disposizione per tutte le eventuali delucidazioni e approfondimenti attinenti le misure indicate nel decreto “Cura Italia”.

I clienti interessati al servizio possono inviare una email al seguente indirizzo:
divisionemanagement@andrewsaxspa.com
oppure contattare direttamente il Consulente di riferimento.

//]]>