Passaggio generazionale aziende a gestione familiare: gli aspetti

Passaggio generazionale aziende a gestione familiare

Passaggio generazionale aziende a gestione familiare: gli aspetti fiscali da valutare

passaggio generazionale aziende a gestione familiare 1
Il passaggio generazionale nelle imprese famigliari è una fase delicata nella vita di un’azienda. Ma perché è così delicato?

Non solo perché si tratta di una dimensione famigliare, dove tanti come te hanno messo la loro vita, ma anche perché ha un valore decisivo la scelta che ricadrà sul futuro imprenditore.

La tua situazione, specifica nel suo genere, non è però la sola. Molti imprenditori, ritrovandosi a dover demandare la gestione dell’azienda di famiglia, si sono posti domande alle quali possiamo trovare insieme delle risposte.

La richiesta di una consulenza da parte di Andrew & Sax Advisor S.p.A. può aiutare il cambio generazionale nel suo divenire, affiancando il nuovo responsabile nella gestione dell’azienda di famiglia.

Il passaggio generazionale in aziende a gestione famigliare ha comportato in alcuni casi la fine di un’impresa, a causa delle diverse aspirazioni dei successori indicati o per via delle loro divergenze gestionali.

Se vuoi evitare che questo accada anche durante il tuo passaggio generazionale d’azienda non accontentarti e cerca qualcuno che possa affiancarti durante il percorso. Siamo entrati più volte in contatto con situazioni al limite della rottura, dove la gestione dell’azienda di famiglia era stata messa in dubbio all’ultimo minuto con il rischio di perdere tutto ciò a cui si era lavorato per anni.

E non ci rivolgiamo solo a chi deve cedere l’azienda famigliare, o a chi fa le veci del defunto imprenditore, ma anche a chi l’azienda a gestione famigliare è destinata.

Una volta conosciuti, noi di Andrew & Sax Advisor studiamo per te alcune soluzioni da applicare secondo tempistiche specifiche in base al carattere dell’azienda a gestione famigliare, così da garantirne il futuro.

In Italia esistono tantissime imprese a conduzione famigliare, non tutte però sono sopravvissute al cambio generazionale.

La consulenza di Andrew & Sax Advisor S.p.A. deve fare da collante tra la vecchia e nuova generazione, così da creare i presupposti di un passaggio generazionale vincente e strategico.

Fin troppi sono stati i casi in cui le criticità del cambio generazionale hanno intaccato il funzionamento dell’azienda, decretandone il fallimento.

In questa fase così delicata per le imprese non può esserci posto per le disarmonie famigliari tanto meno per le incertezze.

Se sei tu ad esser coinvolto nel passaggio generazionale devi avere la piena convinzione del ruolo che andrai a rivestire, tanto più se l’imprenditore a cui succedi è oramai defunto.

Lo stesso team Andrew & Sax Advisor analizzerà tue aspirazioni cercando di capire se il cambio generazionale e la conduzione dell’azienda rientrino tra queste.

Un cambio di direzione o una scelta azzardata potrebbero solo peggiorare il futuro dell’impresa famigliare, per questo Andrew & Sax Advisor ha la possibilità di proporre soluzioni, anche in vista di un cambio generazionale fallito.

1

Analisi situazione

2

Consulenza strategica

3

Analisi cambio generazionale

4

Soluzione e assistenza