Anatocismo bancario: cosa scegliere, firmare o no l'autorizzazione

Anatocismo bancario: cosa scegliere

Anatocismo bancario cosa scegliere: firmare o no l’autorizzazione all’addebito?

anatocismo bancario cosa scegliere 1
L’anatocismo bancario è un duro colpo degli Istituti di Credito, talvolta attuati nei confronti dei loro Clienti.

Sarà capitato anche a te di sentire aziende che sono diventate vittime di questa pratica, tanto da doversi rivolgere a consulenze esterne per risolvere la situazione. O addirittura puoi renderti conto di esser anche tu uno di questi casi, senza però riuscire a scoprire quanto di quanto denaro la banca si è appropriata.

Andrew & Sax Advisor S.p.a. ha al suo interno un qualificato staff di avvocati e periti econometrici specializzati in anatocismo ed usura bancaria in grado di poterti aiutare.

L’intervento dei consulenti sarà necessario affinché tu possa essere informato dei procedimenti utili per valutare sia la convenienza nell’ottenere rimborsi dalle banche, ma non solo. Insieme possiamo considerare altre strade, che esulano dal chiedere dei rimborsi qualora questi rendano difficile il tuo lavoro e il rapporto con la banca.

È importante per noi che tu capisca come ogni nostro cliente venga supportato in base alle sue specifiche esigenze. Valuteremo insieme a te la soluzione più opportuna.

Non sempre infatti si è a conoscenza di quel che c’è all’interno del proprio corrente, e una volta che l’anatocismo viene scoperto è difficile muoversi nella direzione giusta. Una mossa azzardata o una scarsa preparazione non sono in grado di rendere al Cliente quel che ha perso.

Il nostro team di esperti di Andrew & Sax Advisor invece, è in grado non solo di risalire al problema ma aiutarti a conoscere la cifra venuta meno a causa dell’anatocismo bancario e formulare la richiesta di restituzione dei maggiori interessi pagati all’Istituto di Credito o una linea di mediazione bancaria alternativa. Ti insegnerà a calcolare in autonomia il rating oggettivo, sulla base dei parametri di Basilea 3, e a non subire passivamente i rating soggettivi applicati dagli istituti di credito.

Non solo, il know-now che consegue all’anatocismo bancario grazie al nostro intervento ti mostrerà l’effettiva azione degli interessi moratori, di cui prima non eri a conoscenza. È indispensabile per la tua azienda avere un quadro chiaro al riguardo, e l’unico in grado di poterlo avere sei tu. Ma se non hai le informazioni giuste per rendertene conto, continuerai a cercare le soluzioni sbagliate. Ecco perché risolvere i propri problemi di liquidità rivolgendosi a continui prestiti bancari genera ancora più malcontento nelle casse della tua azienda.

L’illegittimità di questa pratica è stata riconosciuta dalla Corte di Cassazione, la quale si è pronunciata anche in merito alla prescrizione del diritto alla restituzione degli interessi anatocistici pagati dal Cliente. La decorrenza della prescrizione si verifica dopo 10 anni dalla data di estinzione del saldo di chiusura del conto corrente.

1

Analisi caso dettagliata

2

Informazione procedimenti

3

Consulenza strategica

4

Assistenza mediazione e recupero

andrewsax logo verticale

In ottemperanza al “DPCM 17/3/2020 n° 18 Cura Italia”, informiamo tutti i nostri clienti che hanno un contratto in essere che abbiamo attivato la possibilità di erogare gli interventi di consulenza in modalità smart-working utilizzando tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili.

I nostri consulenti sono altresì a disposizione per tutte le eventuali delucidazioni e approfondimenti attinenti le misure indicate nel decreto “Cura Italia”.

I clienti interessati al servizio possono inviare una email al seguente indirizzo:
divisionemanagement@andrewsaxspa.com
oppure contattare direttamente il Consulente di riferimento.