Consulenza per il cambio generazionale azienda: come pianificarla

Cambio generazionale azienda

Consulenza per il cambio generazionale azienda: come pianificarla al meglio

cambio generazionale azienda 1
Il passaggio generazionale di un’impresa famigliare è un momento particolare per l’attività di un’azienda. Spesso infatti i passaggi generazionali sono lunghi e difficoltosi intaccando la qualità operativa dell’azienda.
25%

Supervisione

50%

Soluzioni individuate

75%

Agevolazione passaggio

100%

Risultato

Ogni realtà aziendale ha delle caratteristiche ed esigenze specifiche a seconda della situazione. Nel caso di un passaggio generazionale di un’impresa famigliare queste esigenze possono significare tanto, per te che cerchi di fare la cosa giusta per la tua azienda.

L’obiettivo della consulenza di Andrew & Sax Advisor S.p.A. è quello di affiancare il cambio generazionale suggerendo soluzioni appositamente studiate ed applicate secondo tempistiche diverse per ogni impresa.

La donazione di un’azienda è una delle modalità con le quali si effettua un passaggio generazionale da un soggetto ad un altro. Viene spesso utilizzata nelle imprese famigliari, quando ancora il capo dell’azienda è in vita per aiutare l’imprenditore che cederà l’azienda ad osservare l’operato dei propri figli, senza però interferire.

L’intervento di un nostro consulente Andrew & Sax Advisor permette di agevolare il passaggio generazionale tramite la donazione.

Si favorisce la comunicazione e l’introduzione di sistemi di controllo di gestione. L’intento è quello di affiancare e allo stesso tempo supervisionare il passaggio generazionale dell’impresa famigliare che ne richiede la consulenza.

Una delle caratteristiche comuni in fase di donazione dell’azienda al figlio è la mancanza di tempo per assolvere determinati compiti. Se fossi tu l’imprenditore in questione, che deve cedere l’impresa famigliare al proprio figlio o alla propria figlia, non vivresti nell’ansia di dover affiancare e controllare qualsiasi iniziativa affinché in un futuro l’azienda passi a loro e il cambio generazionale avvenga senza intoppi?

Le numerose realtà che abbiamo affiancato ci hanno permesso di osservare come la tua premurosa presenza possa in realtà nuocere alla formazione di chi subentrerà a te, il quale si sentirà assillato o perennemente sotto giudizio. Andrew & Sax Advisor sa che il tuo intento è quello di prepararlo a tutte le evenienze proprie di chi riceve in donazione un’azienda, specie se è l’azienda di famiglia, con il vostro nome e la vostra storia. Ecco perché il nostro intervento può donare tempo in più sia a te che a lui, lasciandoti spazio per osservare il suo lavoro, e permettendoti in caso di arginare eventuali errori.

Lo scopo della donazione d’azienda è quello di arricchire una delle parti, trasferendole la proprietà d’azienda o un ramo di essa.

La donazione d’azienda si distingue dalle altre tipologie di passaggio generazionale perché effettuata in presenza dell’imprenditore ancora in vita. Qualora infatti il processo avvenga repentinamente le conseguenze sarebbero negative e potrebbero incidere sul futuro dell’impresa famigliare. Non sono rari i casi in cui per lungo tempo alcuni membri della famiglia appartenenti a più generazioni abbiano complicato le relazioni sia personali che professionali.

andrewsax logo verticale

In ottemperanza al “DPCM 17/3/2020 n° 18 Cura Italia”, informiamo tutti i nostri clienti che hanno un contratto in essere che abbiamo attivato la possibilità di erogare gli interventi di consulenza in modalità smart-working utilizzando tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili.

I nostri consulenti sono altresì a disposizione per tutte le eventuali delucidazioni e approfondimenti attinenti le misure indicate nel decreto “Cura Italia”.

I clienti interessati al servizio possono inviare una email al seguente indirizzo:
divisionemanagement@andrewsaxspa.com
oppure contattare direttamente il Consulente di riferimento.

//]]>