Snc o Srl? Vantaggi e svantaggi - Andrew & Sax

Snc o Srl? Vantaggi e svantaggi

alone data desk 884450
Tagliando aziendale
11 Aprile 2018
tax 468440 1280
Tax planning per la piccola e media impresa
27 Aprile 2018
black and white business businessman 222

black and white business businessman 222

La domanda Snc o Srl non è di sicuro tra quelle che ti ponevi quando hai iniziato il tuo mestiere. Eri infatti pieno di sogni e di speranze, fiero di intraprendere quel cammino che è sempre stato un chiodo fisso per te. Ben presto, però, ti sei scontrato con il dramma di tasse, forma giuridica, fisco, banche e molto altro.

Snc o Srl? Vantaggi e svantaggi delle due forme societarie

Molti imprenditori hanno ereditato aziende nate negli anni ’70, ‘80, con le tipiche forme giuridiche ideali per quei tempi.

Oggi, sempre più spesso, a causa dei cambiamenti avvenuti nel panorama fiscale, ci si ritrova a chiedersi se abbiamo le condizioni migliori o se è il caso di valutare dei cambiamenti per tutelare la nostra attività.

Le soddisfazioni di essere il titolare di te stesso sono infatti offuscate, a volte, dalla frustrazione di dover rispondere a diversi soggetti: le banche e il loro credito, il fisco con le tasse, i clienti con il prodotto e così via.

Il commercialista, che è di supporto a te e alla tua attività, è attento a segnalarti gli adempimenti da portare avanti, le novità fiscali, ti mette a posto i numeri, fa sì che la tua attività sia congrua e coerente con la finanziaria corrente.

La domanda Snc o Srl molto probabilmente non ti ha mai sfiorato, retaggio di una vecchia mentalità dove la SRL costa troppo, ed è utilizzata da quegli imprenditori che vogliono fregare gli altri.

Questo atteggiamento risale a una mentalità vecchia più di 30 anni, in cui la trasformazione societaria era vista come un’eventualità remota.

Perché? Perché l’economia era diversa: le tasse non venivano pagate proporzionalmente, i controlli erano scarsi e la forma più comune di società era ritenuta la più corretta.

Oggi le cose non stanno più così, ed è arrivato il momento di interrogarsi se Snc, SaS, Di o Srl o ancora Srls siano le opzioni giuste per il tuo business.

Richiedi subito una consulenza, possiamo consigliarti al meglio

Snc: la società di persone

Parto dalla forma più “comune”, che è la Snc. In questo discorso non prenderò in considerazione la ditta individuale, che non è una vera e propria società, a differenza di quello che molto sostengono. Società Snc sta per società in nome collettivo, ossia un’associazione di persone che si riunisce per dar vita a un’attività.

In questo tipo di organizzazione i soci riescono a organizzarsi in maniera piuttosto semplice, in quanto le procedure di avvio e di mantenimento dell’impresa sono relativamente facili e poco dispendiose.

È la società utilizzata perlopiù da artigiani e da microimprese, molto spesso su suggerimento del commercialista.

I vantaggi della Snc a livello di facilità di gestione si scontrano però con altrettanti svantaggi.

Avere una società di persone significa partecipare personalmente alla riuscita del business, ossia metterci i soldi di tasca propria. Se l’impresa malauguratamente si ritrova indebitata fino al collo, e negli ultimi anni è successo spesso purtroppo a causa di fallimenti e mancati incassi, i creditori potranno avvalersi direttamente sui beni personali dei soci e dei loro eredi.

Per lo stesso motivo, questi ultimi saranno segnalati e non saranno più liberi di svolgere la loro vita da consumatori privati. Acquistare a rate un qualsiasi oggetto diventerà un’impresa.

Questo tipo di situazione, pur non comportando grandissime spese, non prevede alcun tipo di tutela per il patrimonio personale, ponendo tutti i soci a rischio.

Inoltre, anche se i costi di apertura e chiusura sono bassi, bisogna tenere conto che si tratta di una società di persone, che come tali hanno le loro idee e opinioni. Questo porta molto spesso a disaccordi anche difficili da gestire!

Come vengono pagate le tasse in una Snc?

Quando si opera in una società di persone si è sottoposti a un determinato regime di tassazione, denominato trasparente. La tassazione del reddito viene imputata direttamente in capo ai soci a prescindere dal valore del prelevamento effettivo e in base a scaglioni di reddito.

Sei una ditta individuale e hai bisogno di aiuto? Clicca qui

Srl: la società di capitali

Il nostro quesito Snc o Srl non ha ancora trovato risposta perché, come abbiamo appena visto, la Snc presenta pregi e difetti. Ora vi spiegherò invece cos’è la Srl.

La Srl è una società a responsabilità limitata, ossia una società di capitali. Ciò significa che i soci sono forme giuridiche a sé stanti che gestiscono l’azienda. Quindi, i capitali personali e quelli dell’attività sono completamente separati. Le banche, ad esempio, non potranno pretendere la restituzione dei loro crediti utilizzando le risorse personali dei soci. Il peso differente è per il socio amministratore, ma la credibilità creditizia del suddetto può essere mitigata.

Inoltre, se l’impresa non riuscisse a pagare dei debiti, sarebbe comunque solo quest’ultima a essere considerata “poco affidabile” e a perdere rating Basilea 3. I soci potrebbero continuare a chiedere prestiti, accendere mutui e così via, fermo restando la responsabilità dell’amministratore.

È, inoltre, una forma organizzativa che tende a essere considerata meglio rispetto alla società di persone, probabilmente perché trasmette l’idea di una realtà strutturata.

La controparte negativa è rappresentata da costi di gestione più elevati, sia per quanto riguarda l’apertura e la chiusura che la gestione corrente. È un tipo di organizzazione che richiede sicuramente più impegno, controllo e attenzione da parte sia degli imprenditori stessi che del commercialista.

Come vengono pagate le tasse in una Srl?

La Srl ha un funzionamento diverso rispetto alla società di persone. Il reddito è tassato in capo alla società con aliquota fissa e non a scaglioni, e ai soci in base ai compensi effettivamente prelevati.

In quanto imprenditore, devi essere a conoscenza delle spese da sostenere e del reddito previsto, e devi essere in grado di fare una previsione dei costi.

Non puoi pensare di portare avanti un’impresa di successo senza sapere quello che sta succedendo alla tua azienda.

Rivolgersi a un’impresa di consulenza aziendale significa ricevere aiuto per tutta la durata di un percorso da costruire insieme, analizzando la situazione attuale, definendo gli obiettivi e intervenendo in maniera decisa ed efficace, fornendoti anche tutti gli strumenti necessari e imparando a gestire l’attività con i corretti strumenti.

Snc o Srl – dunque?

In conclusione, ogni tipo di società ha i suoi pregi e i suoi difetti. A seconda dei bisogni e delle esigenze di un imprenditore, sarà possibile trovare una sistemazione adeguata al suo business.

Quello che però devi considerare è che non c’è nulla di cui aver paura nel valutare un’eventuale trasformazione giuridica. Ciò infatti non significa perdere privilegi, ma anzi evolvere il tuo business verso una forma organizzativa eventualmente più consona.

Snc o Srl sono tipi di configurazione imprenditoriale che hanno caratteristiche diverse e si adatteranno meglio a un certo business piuttosto che a un altro. Rivolgiti a un consulente di ristrutturazione aziendale in modo da avere la certezza di tutelare al meglio i tuoi interessi.

Se sei indeciso sul da farsi, le società di consulenza direzionale si occupano proprio di tutelarti al meglio e indirizzarti verso la scelta migliore, dopo aver analizzato accuratamente la tua attività.

Rivolgiti ad Andrew & Sax: ricevi subito una visita alla tua azienda

Vito De Giglio

Area Fiscale


andrewsax logo verticale

In ottemperanza al “DPCM 17/3/2020 n° 18 Cura Italia”, informiamo tutti i nostri clienti che hanno un contratto in essere che abbiamo attivato la possibilità di erogare gli interventi di consulenza in modalità smart-working utilizzando tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili.

I nostri consulenti sono altresì a disposizione per tutte le eventuali delucidazioni e approfondimenti attinenti le misure indicate nel decreto “Cura Italia”.

I clienti interessati al servizio possono inviare una email al seguente indirizzo:
divisionemanagement@andrewsaxspa.com
oppure contattare direttamente il Consulente di riferimento.

//]]>