Analisi di bilancio: serve davvero alle PMI? Può essere un valido aiuto?

Analisi di bilancio: serve davvero alle PMI?

Dipendenti più felici se l'imprenditore è generoso
Dipendenti più felici se l’imprenditore è generoso: la classifica dei “top” e dei “flop”
30 Settembre 2020
15 ottobre prevista pioggia di cartelle esattoriali
15 Ottobre – prevista pioggia di cartelle esattoriali
15 Ottobre 2020
Analisi di bilancio serve davvero

Analisi di bilancio serve davvero

Analisi di bilancio, croce e delizia degli imprenditori. Forse pensi che si tratti solo di noiose scartoffie o rogne burocratiche, da sbolognare il più rapidamente possibile o lasciar fare a qualcun’altro.

In effetti, a ben guardare il mondo delle PMI italiane, sono poche ancora quelle che effettuano con regolarità una corretta analisi di bilancio, per non parlare, addirittura, di quelle che non ne hanno mai effettuata alcuna.

Ma perché? A cosa serve davvero e, soprattutto, può essere un valido aiuto per te?

Analisi di bilancio: strumento fondamentale o inutile scartoffia?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai sentito parlare di analisi di bilancio, ma hai ancora qualche dubbio sulla sua reale utilità per la tua azienda.

Comprendiamo le tue perplessità: hai avviato l’attività grazie alla tua esperienza ed al tuo savoir faire, magari ereditando queste competenze dalla tua famiglia. Conosci il tuo lavoro, hai messo in piedi la tua azienda, hai comprato i primi macchinari, sei cresciuto pian piano con il lavoro duro e costante di ogni giorno e ciò che conta per te è mantenere alto lo standard del tuo prodotto.

Sicuramente un tempo tutto questo era sufficiente, prima dell’era di internet quando l’imprenditoria era prettamente locale e con meno burocrazia.

Ma oggi le cose sono cambiate.

Oggi la libertà dei mercati (con la conseguente crescita esponenziale della concorrenza), determinata anche dallo sviluppo dell’era digitale, ti impone di valutare molti altri elementi che possono realmente fare la differenza tra successo e fallimento.

Ecco che quelle “scartoffie” diventano fondamentali anche per te.

Bilancio aziendale che cos’è

Ma che cos’è esattamente il bilancio aziendale?

Si tratta in estrema sintesi di un insieme di documenti contabili.

Gli elementi fondamentali di cui si compone sono:

  • Lo stato patrimoniale
  • Il conto economico
  • La nota integrativa
  • Il rendiconto finanziario

Ogni tipo di azienda, tuttavia, è soggetta per legge a regole diverse; Le  società di persone o ditte individuali hanno, in alcuni casi, la possibilità di  utilizzare un regime di contabilità semplificata. Non hanno sempre l’obbligo di redigere lo stato patrimoniale.

Tutte le società di capitali invece hanno l’obbligo della contabilità ordinaria.

L’importanza di affrontare il problema

Se dunque il bilancio rappresenta lo stato di salute dell’azienda, una corretta analisi di bilancio può far emergere i punti di forza su cui investire e le criticità da risolvere.

Leggere bene i numeri della tua azienda, anche attraverso un attento controllo di gestione, può fare la differenza nel definire la strategia e la gestione d’impresa.

Pensi di non avere tempo per occuparti anche di queste cose? Noi di Andrew & Sax siamo qui per questo! Contattaci per una prima analisi della tua situazione: ti spiegheremo, in modo chiaro, semplice ed esaustivo, cosa puoi fare per migliorare la tua redditività.

Analisi di bilancio e tagliando aziendale: connubio vincente

I benefici per la tua azienda che derivano da un’attenta analisi di bilancio investono ogni aspetto della tua vita aziendale.

Prova a pensare a questo strumento come ad una revisione periodica della tua auto: grazie ad esso sarai in grado di fare un check up completo delle principali componenti della tua “vettura”, ossia della tua azienda:

  • Analisi economica: serve a capire qual è la tua marginalità, ossia comprendere quanto realmente guadagni;
  • Analisi patrimoniale: serve a capire quanto sia solida la tua azienda, e se sussiste un equilibrio tra guadagni e debiti;
  • Analisi finanziaria: serve a capire la tua capacità di indebitamento, ossia quanti soldi realmente puoi spendere.

Tornando al paragone con la tua auto, pensa all’analisi di bilancio come ad un tagliando aziendale: esattamente come fa il meccanico che controlla ogni pezzo del motore, sarai in grado di verificare ogni componente della tua azienda ed intervenire subito per evitare pericolose anomalie!

E, cosa più importante, imparerai il know how necessario a diventare tu stesso il “meccanico” della tua azienda: massima libertà e massima affidabilità!

Analisi di bilancio: occorre procedere per step

Benissimo, dunque. Ma…da che parte si comincia?

Calma, nessuna fretta. Occorre procedere per gradi, acquisendo nozioni e competenze poco per volta, esattamente come avviene nel percorso di studi. Penseresti mai di far conseguire un master in economia e management ad un bimbo in età prescolare? Naturalmente no.

Prova a pensare dunque all’analisi del bilancio della tua azienda come ad un percorso scolastico:

  • L’analisi economica rappresenta la scuola primaria: imparerai a comprendere quanto realmente guadagni al netto di spese e tasse;
  • L’analisi patrimoniale rappresenta la scuola superiore: comprenderai quale sia lo stato di salute della tua impresa;
  • L’analisi finanziaria, infine, rappresenta il master universitario: ormai viaggi a vele spiegate nei complessi meccanismi del controllo di gestione e sei padrone di una materia complessa, ma in realtà – al di là di inglesismi e tecnicismi – affascinante e tutta da scoprire.

Datti tempo: in breve non solo padroneggerai l’analisi di bilancio della tua azienda, ma sarai addirittura in grado di confrontare i tuoi risultati con quelli dei tuoi principali concorrenti. Otterrai, in questo modo, l’ulteriore vantaggio di comprendere dove si stia dirigendo il mercato e quali scelte strategiche risultino migliori.

Il 2020 è un anno sicuramente difficile! Possiamo insieme trasformare una criticità in una grande opportunità di crescita professionale.

Contattaci per impostare insieme la migliore strategia aziendale, fiscale ed organizzativa per la tua impresa.