La certificazione ISO 9001-2015 è una normativa finalizzata al miglioramento continuo e costante delle aziende: pur non essendo obbligatoria, rappresenta di fatto una scelta strategica per raggiungere determinati obiettivi essenziali al fine di risultare realmente competitivi, quali:
- Incremento della produttività;
- Abbattimento dei costi;
- Acquisizione di maggiore competitività sul mercato;
- Aumento della fidelizzazione della clientela.
Una serie di vantaggi davvero interessanti a fronte di una spesa non eccessiva e tempistiche che vanno dai 3 mesi ad un anno, ma che sono ampiamente giustificate dalle peculiarità di ciascuna impresa. Ed avvalendovi dell’apporto dei nostri Consulenti sarà davvero molto semplice ottenere questo importante risultato.
Ma entriamo maggiormente nel dettaglio
La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization).
La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015, motivo per il quale si parla comunemente di certificazione ISO 9001-2015; si tratta di una normativa riconosciuta a livello internazionale in quanto approvata dalla maggioranza degli stati membri. I dati statistici dimostrano che, nell’ultimo quinquennio e nonostante la recessione globale, il numero di aziende che hanno implementato la norma di gestione della qualità ISO 9001 rimane stabile in tutto il mondo, segno di una evidente utilità della norma per ogni settore produttivo.
L’SGQ è una raccolta di documenti e procedure che serve a definire il modo in cui un’azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai clienti. L’SGQ deve quindi essere realizzato su misura per le necessità della singola azienda e del prodotto o servizio che offre: per questo la norma ISO 9001-2015 fornisce un insieme di linee guida così da non trascurare nessun elemento importante necessario per il successo di un SGQ.
La ISO 9001-2015, come abbiamo visto, è una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità di qualsiasi azienda.
In quanto norma internazionale, è ormai utilizzata come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda, ed ha acquisito talmente tanta rilevanza che molte aziende la richiedono come requisito minimo per i propri fornitori. Laddove infatti l’impresa possegga una certificazione che attesti la verifica dei propri processi e l’avvenuta valutazione da parte un organismo di certificazione, va da sé che non occorrano ulteriori verifiche della tua azienda: ecco perché la ISO 9001 è divenuta una necessità per molte aziende per essere competitive sul mercato.
Entrando nel dettaglio, quali vantaggi offre la Certificazione ISO 9001-2015?
- Migliora l’immagine e la credibilità dell’azienda: essere certificata da un organismo autorevole significa che l’azienda ha implementato un sistema focalizzato sulla soddisfazione dei requisiti del cliente e sul miglioramento, il che si traduce in un aumento della fiducia che l’azienda stessa trasmette all’esterno;
- Migliora la soddisfazione dei clienti: questo obiettivo è proprio uno dei principi chiave degli SGQ ISO 9001; e va da sé che migliorando la soddisfazione, si aumenta anche la fidelizzazione dei clienti;
- Coinvolge maggiormente le persone che lavorano per l’azienda: concentrando l’impegno dei lavoratori non solo sul risultato finale, ma anche sul miglioramento del processo produttivo, il personale sarà più coinvolto nei risultati dell’organizzazione;
- Agevola la completa integrazione dei processi: attraverso i processi della ISO 9001-2015 non si prendono in considerazione solo i singoli processi nella propria organizzazione, ma anche le interazioni di tali processi. Così facendo, è più facile identificare le aree per il miglioramento e i risparmi in termini di risorse nell’ambito della propria organizzazione.
Entrando nel dettaglio della struttura della ISO 9001, generalmente è suddivisa in dieci sezioni di cui in particolare le ultime sette contengono i requisiti relativi al Sistema di Gestione della Qualità. Per comprendere al meglio questa materia, quindi, possiamo effettuare una sintesi di queste sette sezioni principali
In questa sezione viene analizzata l’organizzazione della singola azienda, al fine di implementare un SGQ. Essa comprende i requisiti per identificare i problemi interni ed esterni, identificare le parti interessate e le loro aspettative, definire lo scopo del SGQ e identificare i processi e il modo in cui questi interagiscono.
I requisiti di leadership riguardano la necessità che l’Alta Direzione aziendale assuma uno specifico impegno nei confronti del SGQ, garantendo l’attenzione al cliente, definendo e comunicando la politica per la qualità e assegnando ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione.
In questa sezione si pianifica il funzionamento continuo del SGQ. È necessario valutare i rischi e le opportunità del SGQ all’interno dell’organizzazione e devono essere identificati gli obiettivi per il miglioramento della qualità oltre che i piani per conseguire tali obiettivi.
La sezione supporto riguarda la gestione di tutte le risorse relative al SGQ e illustra la necessità di controllare tutte le risorse, incluse le risorse umane, gli edifici e le infrastrutture, l’ambiente di lavoro, le risorse per il monitoraggio e la misurazione e le conoscenze organizzative.
Questa sezione contiene i requisiti relativi alla pianificazione, al riesame dei requisiti del prodotto, alla progettazione, al controllo dei fornitori esterni, alla creazione e alla distribuzione del prodotto o del servizio e al controllo dei risultati non conformi dei processi.
In questa sezione vanno fissati i requisiti necessari per assicurare un adeguato monitoraggio del funzionamento del SGQ. Tali requisiti comprendono la misurazione dei processi, la valutazione della soddisfazione del cliente, gli audit interni e il riesame del SGQ da parte della Direzione.
Infine ecco la sezione che racchiude le modalità per migliorare nel tempo il SGQ, attraverso la valutazione delle eventuali non conformità di processo e l’adozione di azioni correttive relative ai processi
Abbiamo visto dunque gli enormi vantaggi che offre una certificazione ISO 9001-2015 in termini di reale competitività dell’azienda e credibilità sul mercato, oltre alla fidelizzazione della clientela. Ma in che modo è possibile implementare un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 e farlo certificare?
Per prima cosa occorre incaricare un organismo di certificazione riconosciuto per verificare e approvare l’SGQ in quanto conforme ai requisiti della norma ISO 9001. Sarà necessario iniziare a definire la politica per la qualità e gli obiettivi della qualità, che insieme definiscono lo scopo generale e l’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità. Assieme a essi, occorre preparare i processi e le procedure obbligatori, nonché quelli aggiuntivi necessari alla singola organizzazione per realizzare e fornire il proprio prodotto o servizio.
In particolare, esistono sei documenti obbligatori che devono essere presenti, mentre altri possono essere aggiunti se l’azienda lo ritiene necessario. La preparazione di questi documenti può essere fatta internamente all’ azienda oppure avvalendosi dell’ausilio di un consulente esterno: è precisamente uno dei servizi offerti da noi di Andrew And Sax Advisor, che potrai richiedere contattandoci e richiedendo una nostra consulenza.
Dopo aver completato tutta la documentazione e averla implementata, per conseguire la certificazione occorre completare ulteriori fasi:
- Una verifica ispettiva interna, volta all’accertamento della conformità dei processi ed all’individuazione di problemi e debolezze che, altrimenti, rimarrebbero nascosti.
- Un riesame da parte della direzione aziendale, finalizzata a valutare i dati significativi in relazione ai processi del sistema di gestione, allo scopo di prendere decisioni adeguate e assegnare le risorse.
- Eventuali azioni correttive che fanno seguito alle verifiche ispettive interne ed al riesame della direzione, ma solo se risulti necessario correggere eventuali problemi individuati e documentare come sono stati risolti.
E veniamo ora al vero e proprio processo di certificazione dell’azienda, che a sua volta è diviso in due fasi:
- Fase uno (esame della documentazione) – Gli ispettori dell’organismo di certificazione che è stato scelto verificheranno che la documentazione soddisfi i requisiti della ISO 9001.
- Fase due (verifica ispettiva principale) – Qui, gli ispettori dell’organismo di certificazione controlleranno che le attività siano conformi sia con la ISO 9001 che con la documentazione, esaminando documenti, registrazioni e pratiche aziendali