Società di revisione contabile: l’organo di controllo responsabile

Società di revisione contabile: l’organo di controllo responsabile

businessman coder computer 7059
Revisione contabile: cos’è e a cosa serve per le PMI
22 Giugno 2018
obbligo revisione legale 3
Obbligo revisione legale: vale anche per te?
6 Luglio 2018
necktie 1209416 1280

necktie 1209416 1280

La società di revisione contabile, oggi conosciuta anche come società di revisione dei conti, è l’anello mancante del nostro viaggio attraverso lo strumento della revisione. Dopo aver esaminato la certificazione di bilancio e la revisione contabile, oggi ti parlerò dell’organo di controllo che si occupa di effettuare questo processo.

Al pari della verifica che essi effettuano, non c’è da aver timore di queste organizzazioni, che possono invece esserci di grande aiuto nell’accrescimento della brand reputation della nostra azienda.

Società di revisione contabile: l’organo di controllo responsabile della verifica e dell’emissione della certificazione di bilancio

Le losche figure che si aggirano per i tuoi corridoi un paio di settimane l’anno non sono degli untori, ma dei professionisti che hanno come compito quello di verificare che il vostro bilancio contabile non presenti errori significativi rispetto ai loro controlli.

Non sta quindi a te giudicare il loro lavoro e la sua legittimità, è piuttosto tuo dovere facilitare il compito di verifica assicurandoti che la società di revisione contabile abbia accesso a tutta la documentazione necessaria.

Cos’è

Una società di revisione contabile è un organismo, piccolo o grande, che si occupa appunto dell’attività di revisione dei conti. Non tutte queste società sono riconosciute dalla legge, la società di revisione contabile si divide infatti in due categorie:

  • Quella regolarmente iscritta all’albo della Consob, certificata e riconosciuta. Questo tipo di società di revisione contabile può effettuare verifiche su aziende quotate in borsa e in tutte quelle per cui la revisione contabile è prevista per legge.
  • Esiste anche una tipologia che non è invece sottoposta a questi obblighi, in quanto non è regolarmente iscritta all’albo della Consob.

Entrambe sono comunque ugualmente attive legalmente.

La differenza sta negli obblighi a cui esse sono sottoposte, che sono ovviamente maggiori nel caso delle società di revisione contabile certificate.

Da chi è composta

Il professionista che opera all’interno di questo organo di controllo è definito revisore contabile, o auditor.

Quest’ultimo deve, nell’esercizio della sua professione, operare secondo dei principi di revisione che possono essere dettati dalla legge stessa o dalle direttive della società di revisione contabile di cui fa parte.

Il revisore singolo deve essere comunque iscritto al Registro dei revisori legali, tenuto dal MEF.  La stessa esistenza di questo registro è disciplinata dal decreto legislativo 39 del 2010.

società di revisione contabile

Cosa fa

La società di revisione contabile fornisce servizi di Audit e financial advisory.La revisione dei conti è infatti solo uno dei servizi che una società di consulenza aziendale offre, nell’ambito di un’assistenza completa riguardante le aree finanziarie, fiscali e gestionali.

Hai bisogno di una consulenza aziendale, gestionale o direzionale?

Clicca qui

Questo non vuol dire che la società di revisione contabile abbia dei veri e propri poteri ispettivi: in caso di falso in bilancio la responsabilità spetterà solamente all’azienda. Il revisore può invece essere accusato di favoreggiamento.

Per diventare un revisore o essere parte di una società di revisione contabile è necessario essere in possesso di un diploma in materie economiche e aver effettuato un tirocinio di tre anni riguardante la materia della revisione.

A seguito del tirocinio si dovrà sostenere l’esame di abilitazione che verte sulle materie oggetto della professione.

Anche le società di revisione contabile, come i liberi professionisti, sono iscritte al Registro dei revisori legali.

Il procedimento di revisione

Nel momento in cui una società di revisione contabile entra nella tua azienda, comincerà tutta una serie di ricerche e di pratiche che hanno lo scopo di accertare che il tuo bilancio non sia inficiato da errori significativi.

Quello che viene fatto, dunque, non è un controllo sulla veridicità del bilancio stesso. Non sarebbe possibile, né per un libero professionista revisore né per una società di revisione.

Viene invece accertato che, nel momento in cui tu hai stilato il tuo bilancio, abbia rispettato tutte le normative e i regolamenti vigenti per il tuo tipo di impresa.

Con che modalità?

Ogni società di revisione contabile utilizza specifici criteri di valutazione, basati sull’esperienza accumulata negli anni.

Se quindi c’è chi preferisce procedere attraverso dei controlli a campione, c’è chi invece utilizza il metodo delle azioni rilevanti e non rilevanti. Il risultato però è sempre quello di giudicare se l’errore sta sopra o sotto una certa soglia definita di rilevanza.

La stessa società è comunque conscia che, durante il suo lavoro, potrebbe essa stessa incorrere in errori di valutazioni, per cui ha introdotto e calcolato il concetto di rischio all’interno della valutazione stessa.

Si arriva così a una formula matematica che tiene conto di diverse variabili, tutte utili a rendere il più possibile precisa la valutazione effettuata.

società di revisione contabile

E dopo?

Il processo di valutazione non si esaurisce certo nella visita all’interno dell’azienda da parte della società di revisione contabile. Dopo, infatti, ha inizio tutta quella serie di valutazioni hanno come risultato finale la certificazione di bilancio.

La verifica effettuata, infatti, non è fine a sé stessa come potrebbe esserlo un controllo della polizia a un posto di blocco. È invece mirata all’acquisizione di questa certificazione, che garantisce appunto la legittimità dei criteri utilizzati e l’assenza di errori significativi nel bilancio della tua azienda.

Questo preziosissimo documento produce una serie di effetti positivi:

  • In primo luogo accresce il prestigio e la brand awareness della tua azienda, innalzandone la credibilità nei confronti del grande pubblico e della clientela;
  • Secondariamente, provoca un miglioramento della brand reputation anche nei confronti degli stakeholder e degli investitori, che si sentono rassicurati dei rapporti che hanno con la tua impresa;
  • Infine, avrai un significativo miglioramento dei tuoi rapporti anche con le banche, attentissime ai giudizi emessi dalle società di revisione contabile. Questo potrebbe facilitare molto il tuo rapporto con loro, sia in riferimento a quello quotidiano che a relazioni di lungo termine.

Come faccio?

Ti sei quindi convinto della positività dell’operato della revisione, non ti resta che capire come sottoporti a questo procedimento.

Rientrando nella categoria di imprese che devono sottostarvi per legge, non hai di che preoccuparti, poiché dovresti ricevere regolarmente la visita del revisore.

Se invece vuoi procedere volontariamente al processo, tutto quello che devi fare è rivolgerti alle numerosissime società di revisione contabile presenti sul territorio italiano.

Noi di Andrew & Sax possiamo accompagnarti nel processo di adattamento che precede la certificazione.

La nostra metodologia si basa su un approccio progressivo, finalizzato a instaurare una relazione di fiducia con l’azienda. Quest’ultima deve infatti avere tempo e modo di adeguarsi ai principi vigenti di redazione del bilancio.

Contattaci per ricevere una consulenza e capire se e perchè effettuare la tua revisione di bilancio

Vito De Giglio

Area Fiscale