Come raggiungere gli obiettivi con un piano industriale ad hoc

Come raggiungere gli obiettivi con un piano industriale ad hoc

auto aziendali
Cosa ne sarà dei benefit per le auto aziendali?
22 Novembre 2019
riclassificazione bilancio
Riclassificazione del bilancio: è così necessaria?
17 Dicembre 2019
piano industriale

piano industriale

Si parla tanto di raggiungere gli obiettivi, ma spesso, in un’azienda ci si dimentica ben presto di quali siano. Ciò implica un’impasse nel proprio lavoro ma soprattutto nell’ottenimento di risultati in grado di soddisfare le aspettative.

Se hai una piccola o media impresa ti sarà successo: non perché a differenza delle grandi aziende la tua abbia qualcosa da meno, ma semplicemente perché ti sei perso un passaggio. Parliamo di quello che riguarda il piano industriale, altresì conosciuto come business plan. Ma che cos’è di preciso e a cosa può servire?

Cos’è un piano industriale?

Il piano industriale, o business plan, è un documento (indipendentemente dalla forma in cui si decide di redigerlo) che racchiude gli obiettivi prefissati dell’impresa, le modalità per raggiungerli, i risultati previsti. in cui si riassume la strategia di business prevista per un determinato periodo di tempo. Attenzione però a non pensare che si tratti di una semplice lista, perché è molto di più. Per redigerne uno infatti è necessario conoscere in modo approfondito l’attività, la sua identità, gli obiettivi ma soprattutto essere consapevoli di come questi possano essere raggiunti.

Lo sviluppo di un dettagliato piano industriale fornisce l’opportunità di impostare un’efficace strategia di sviluppo aziendale, favorendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Permette di poter chiedere un prestito, o un accesso al credito garantendo affidabilità e concretezza. Ma visto l’impegno richiesto dalla stesura di un piano industriale, spesso viene incaricata una figura apposita che sappia effettuare un’analisi completa dell’azienda, identificandone le attività e traducendo questi progetti in un piano comprensibile anche dall’esterno.

Ti serve un piano industriale? Sì! Ecco perché

Abbiamo visto quindi l’importanza di un business plan non solo per tenere a mente gli obiettivi da raggiungere e in caso quelli da mantenere, ma anche per accedere al credito, finanziamenti, affidamenti, mutui… È infatti la dichiarazione di intenti con cui tu imprenditore motivi la richiesta di una certa sommaspiegando a cosa la vuoi destinare.

Se ti stai chiedendo quando va stilato un piano industriale sappi che non va fatto solo a chiusura dell’anno in previsione del successivo, ma anche ogniqualvolta si voglia intraprendere un nuovo progetto. Ecco quindi che l’impegno richiesto potrebbe aumentare: ciò non vuol dire che tu debba rinunciarvi, anzi. Quanto piuttosto affidarti a degli esperti che possano stilare un piano industriale ad hoc per la tua azienda.

I vantaggi nella stesura di un piano industriale

Che tu intenda presentare il lancio di un prodotto o l’avvio di un nuovo progetto, sviluppare il tuo business programmando investimenti, la stesura di un piano industriale ti permetterà di presentare la tua azienda, i tuoi obiettivi ma soprattutto descrivere nel dettaglio la strategia imprenditoriale utilizzata. Addirittura, nel caso dei progetti più completi, è prevista un’analisi di tutti i costi di produzione, del prezzo a cui vendere il prodotto e del guadagno calcolato al netto delle spese sostenute. Non è certo un lavoro da poco!

Il processo di pianificazione industriale, in altre parole, se gestito adeguatamente mette in evidenza i punti di forza e di debolezza di un’ impresa permettendo all’imprenditore di agire e formulare una strategia mirata ed efficace.

L’obiettivo è far capire che il prodotto/servizio funzionerà per un determinato motivo. Quindi, assolutamente necessaria sarà un’analisi preliminare.

A chi rivolgersi per un piano industriale personalizzato ed efficace?

Insomma, il lavoro è tanto e per farlo bene hai bisogno di qualcuno che sia in grado di curare tutto nei minimi dettagli. Puoi iniziare tu questo processo di lavoro, scegliendo un professionista per la tua azienda in grado di stilare un piano industriale adeguato al tuo livello. Una società di consulenza aziendale può fare tutto questo e molto di più: fare una previsione ad hoc, impostare un sistema di controllo efficace in grado di evidenziare gli eventuali accorgimenti da adottare in tempo reale, per non uscire dalle linee guida del piano.

Non farti scappare un’occasione preziosa come quella di un piano industriale: affidati agli esperti del settore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Approfittane subito!