Società di revisione contabile: una accurata certificazione e revisione

Società di revisione contabile

Società di revisione contabile: una accurata certificazione e revisione del bilancio

società di revisione contabile
Andersen Corporation Certificate Ltd è una società di revisione contabile, con sede legale nel Regno Unito. In Italia ha la propria sede in via IV Novembre, a Milano, essendo iscritta al Registro dei Revisori legali.
25%

Analisi dati

50%

Sviluppo

75%

Revisione

100%

Certificazione

La società di revisione fornisce servizi di Audit, Financial Advisory ad aziende pubbliche e private.

La revisione contabile offerta è uno strumento fondamentale, che permette al revisore di esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio.

Per effettuare una soddisfacente revisione aziendale, il bilancio deve essere completo di tutti i dati desunti dalla contabilità aziendale.

La revisione contabile, che avviene attraverso varie fasi, non interessa solo i detentori del capitale ma anche altre figure professionali collegate all’azienda, i cosiddetti stakeholders: fornitori, finanziatori, dipendenti…

Una volta effettuata si procede con la certificazione del bilancio: il revisore può esprimere un giudizio professionale secondo i principi di revisione statuiti, sull’attendibilità della condizione patrimoniale-finanziaria presentata dal bilancio stesso.

La certificazione di un bilancio è un’operazione molto importante, poiché rappresenta un valore aggiunto e come tale permette all’azienda di poter:

  • ottenere un elemento in più di garanzia;
  • migliorare i rapporti con gli Istituti di Credito offrendo maggiori garanzie;
  • offrire maggiore credibilità ai propri Clienti e fornitori;
  • limitare e/o agevolare i controlli da parte della Pubblica Amministrazione;
Certificazione di bilancio

Ottenere la certificazione di un bilancio è un procedimento la cui durata può variare.

Indice di un buon lavoro per una revisione aziendale è un approccio graduale nel tempo, affinché la società di revisione contabile che opera con l’azienda interessata sia in grado di correggere le eventuali criticità. Allo stesso modo, l’azienda dovrà avere il tempo necessario per adeguarsi alla redazione del bilancio, stilato secondo corretti principi contabili.

Un’azienda può optare sia per una revisione legale che per una revisione volontaria. Nel primo caso il ricorso alla società di revisione contabile è obbligatorio a causa di uno specifico provvedimento normativo.

Nel secondo caso invece, il ricorso alla società di revisione contabile è spontaneo e libero. Tale scelta può dipendere da molteplici fattori, primo fra tutti la necessità di sottoporre al giudizio degli esperti il proprio bilancio.

andrewsax logo verticale

In ottemperanza al “DPCM 17/3/2020 n° 18 Cura Italia”, informiamo tutti i nostri clienti che hanno un contratto in essere che abbiamo attivato la possibilità di erogare gli interventi di consulenza in modalità smart-working utilizzando tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili.

I nostri consulenti sono altresì a disposizione per tutte le eventuali delucidazioni e approfondimenti attinenti le misure indicate nel decreto “Cura Italia”.

I clienti interessati al servizio possono inviare una email al seguente indirizzo:
divisionemanagement@andrewsaxspa.com
oppure contattare direttamente il Consulente di riferimento.

//]]>