Commercialista controllo di gestione aziendale per le piccole e medie imprese
Il controllo di gestione per le piccole e medie imprese è uno strumento in grado di analizzare e gestire l’andamento di un’azienda. Ciò avviene grazie alla compilazione di un vero e proprio report che osserva, contemporaneamente alla fase attuativa o a posteriori, il lavoro in azienda e permette di rendere chiara ed organizzata ogni mossa.
Non è un caso che molti imprenditori facciano affidamento alle società di consulenza di direzione per aziende come Andrew & Sax Advisor S.p.A. per effettuare il controllo di gestione, che sia rivolto alle piccole o medie imprese.
Nella nostra società il controllo di gestione è diviso in tre fasi, per avvicinare il potenziale Cliente al metodo di lavoro e allo stesso tempo fornirgli tutti gli strumenti utili per diventare autonomo e consapevole.
Infatti tutti gli strumenti del controllo di gestione vengono sviluppati su fogli elettronici e forniti al Cliente con le apposite modalità d’uso.
Ciò che fa capo a tutte le fasi del controllo di gestione è il report redatto per valutare in base ad un determinato periodo di riferimento ciò che è stato pianificato e ciò che invece è stato attuato. Ancor prima del report c’è il controllo del budget e successivamente si passa alla pianificazione di un fabbisogno finanziario in base all’esigenze dell’azienda.
Di recente la figura del commercialista viene associata al controllo di gestione aziendale, ma perché? Spesso è richiesto alla professione dei commercialisti di effettuare anche un controllo di gestione aziendale, ambito che molte volte esula dal loro campo. È necessario infatti disporre non solo di alcune competenze teoriche, ma anche di quelle tecniche.
Il controllo di gestione aziendale è un lavoro costante e ben programmato che una buona società di consulenza di direzione per aziende come Andrew & Sax Advisor S.p.A. offre con criterio e serietà.
Ciò non toglie che recentemente diversi commercialisti si siano specializzati nel controllo di gestione per le piccole e medie imprese, rappresentando un’importante evoluzione di un percorso di specializzazione che non è da tutti.