Scopri come cedere azienda con debiti pregressi, le responsabilità

Cedere azienda con debiti

Scopri come cedere azienda con debiti pregressi, le responsabilità del cedente

cedere azienda con debiti
L’articolo 2560 del Codice Civile disciplina la cessione d’azienda in presenza di debiti pregressi. Normalmente, l’avvenuta cessione di un’azienda con debiti non libera il cedente da questi.

Egli infatti rimane obbligato ai debiti pregressi insieme all’acquirente.

Perché vi sia la responsabilità dell’acquirente è necessario che i debiti siano iscritti nei libri contabili obbligatori. Non è infatti sufficiente la prova della loro esistenza da parte di chi compra l’azienda.

Parallelamente deve esserci il consenso dei creditori che accordano la cessione dell’azienda con debiti pregressi anche all’acquirente. La disciplina deve infatti garantire tutela anche ai creditori che potrebbero non gradire il nuovo debitore.

Qualora venga ceduto solo un ramo dell’azienda “l’acquirente risponderà solo dei debiti che dalle scritture contabili risulteranno riferirsi al ramo d’azienda a lui trasferito” (art. 2560).

Sei anche tu in questa situazione ma non sai come poter effettuare una cessione dell’azienda con debiti pregressi? Sai che l’unica soluzione possibile sarà questa, ma sei comunque tormentato dai dubbi e dalle paure. Sarebbe strano il contrario: si tratta di un’azienda a cui tieni, e vuoi che anche questa fase sia all’altezza di quello che hai creato. Evitare gli errori si può: ogni realtà ha le sue caratteristiche, e insieme a te vogliamo trovare le soluzioni.

Collaborando con centinaia di realtà a te simili, riusciamo a vivere e risolvere con voi i problemi dall’interno, ecco perché dopo esserci assicurati che il cambio generazionale non può essere realizzato, ti proponiamo diverse soluzioni altrettanto valide.

La cessione di un’azienda a terzi è tra queste, e può comportare a volte la presenza di debiti pregressi.

Il nostro team di esperti proporrà dei potenziali professionisti o imprenditori a cui cedere l’azienda, così da renderti anche libero dai debiti regressi.

La società Andrew & Sax Advisor fornisce una vasta consulenza in materia di risanamento aziendale, passaggio generazionale ed eventuale cessione d’azienda. Assistiamo i nostri Clienti durante le fasi di verifica, nella ricerca e realizzazione delle soluzioni proposte da entrambe le parti.

Quello che speriamo possa scoprire anche tu è il nostro valore aggiunto, che si traduce nella capacità di entrare in contatto con te e con tantissimi altri imprenditori in prima persona, famigliarizzando sia con i lati positivi che con quelli negativi della tua azienda.

1

Dubbi e Paure


per i debiti pregressi
2

Consulenza con professionisti


per una soluzione immediata
3

Soluzione


con verifiche e ricerche
andrewsax logo verticale

In ottemperanza al “DPCM 17/3/2020 n° 18 Cura Italia”, informiamo tutti i nostri clienti che hanno un contratto in essere che abbiamo attivato la possibilità di erogare gli interventi di consulenza in modalità smart-working utilizzando tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili.

I nostri consulenti sono altresì a disposizione per tutte le eventuali delucidazioni e approfondimenti attinenti le misure indicate nel decreto “Cura Italia”.

I clienti interessati al servizio possono inviare una email al seguente indirizzo:
divisionemanagement@andrewsaxspa.com
oppure contattare direttamente il Consulente di riferimento.